La Nostra Storia
Cristina Romano, dopo un’intensa attività di ballerina e una proficua collaborazione con l’accademia di Luciana Novaro di Milano, decide di ritornare a Lecco e mettere a disposizione la sua professionalità per divulgare e promuovere la danza fra i giovani del territorio. Nasce così l'attuale Arte Danza Lecco S.S.D. a R.L. di cui Cristina Romano è fra i soci fondatori.
Cristina ha iniziato lo studio della danza da piccola con un'insegnante qualificata ex ballerina della Scala; i primi anni sono stati fondamentali per accendere in lei quella passione che l'ha accompagnata per tutta la vita. Ha dovuto fare enormi sacrifici poichè doveva recarsi a Milano tutti i giorni per seguire le lezioni di danza e quindi dividersi fra lo studio scolastico e gli allenamenti.
Certamente se ci fosse stata una struttura adeguata a coltivare questa passione a Lecco avrebbe evitato le ore perse sui treni e metropolitane.
Per questo quando nel 1997 a seguito della seconda gravidanza ha dovuto abbandonare la carriera professionale a Milano decise di fondare
una scuola operante sul territorio di Lecco che permettesse ad altre giovani di accedere a questa disciplina, che era stata così importante per la sua vita. Le piace sempre ricordare la frase di una nota ballerina e coreografa che negli anni '40, in occasione di un'intervista scriveva:
"Una bambina che muove i primi passi nella danza classica potrà anche non diventare una ballerina professionista, ma la gentilezza e la disciplina, così come la grazia del movimento l'accompagneranno sempre."
In questo progetto ha coinvolto sua mamma Piera Cornara Romano che l'ha sempre appoggiata in questa passione e che si è sempre impegnata (in modo totalmente gratuito) a livello sociale e culturale a favore della comunità lecchese, sia nell'ambito delle scuole statali come rappresentante dei genitori, che a livello culturale come presidente del Circolo Musicale di Lecco ed anche a livello comunale e politico come consigliere di zona del Comune di Lecco.
Numerosi sono gli insegnanti che hanno aiutato Cristina a far crescere il livello e la preparazione degli allievi in questi anni.
Andrea Pujatti e Michele Vegis, entrambi ballerini della Scala di Milano, hanno tenuto i corsi avanzati di danza classica dando preziosi insegnamenti non solo di tecnica ma di espressività, arricchendo con le loro coreografie il repertorio della scuola.
Dal 2007 Santa Apine insegna repertorio e punte, preparando gli allievi dei corsi professionali a numerosi concorsi nazionali.
Dal 2008 Sara De Col insegna ai livelli intermedi ed avanzati il metodo Vaganova.
Dal 2001 l'esaminatrice RAD Cristina Zatti collabora con la scuola tenendo stage di perfezionamento del metodo inglese.
Per la danza moderna, fondamentali sono stati gli insegnamenti di Marco Marchetti, il noto ballerino e coreografo delle reti Rai e Mediaset, che ha collaborato con la scuola per 6 anni, e Sonia Usurini, insegnante nelle piu prestigiose scuole professionali di Milano.
Dal 2009 Marco Rigamonti tieni i corsi intermedi ed avanzati di Modern Jazz Dance.
Dal 2004 Anna Kolesarova tiene i corsi di danza contemporanea, creando coreografie solistiche e di gruppo che hanno vinto premi prestigiosi in concorsi nazionali.
La danza hip hop è stata introdotta solo da pochi anni nell'offerta formativa della scuola, ma ha subito riscosso notevole successo grazie anche agli ottimi insegnanti che vi si sono alternati:
Marcello Tornabruni, Anna Simone, Ryan Longo, Davide Fumagalli e Stefano Cortinovis.
Dal 2006 Andrea Ortega insegna flamenco alle allieve dei corsi professionali di danza classica.
Heels!
Dal mese di ottobre 2020 è partito un nuovo corso!
Impara a ballare con i tacchi alti, per sentirti bella e femminile ed avere piu forza, sicurezza ed autostima nella vita di tutti i giorni.
È necessaria la prenotazione.
Puoi contattarci al numero 333/7357203 oppure scrivendo a: romano.cristina63@gmail.com.
"Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più cosa fare. A questo punto comincia la danza."
Cit. Pina Bausch